Nuovo gioco in italiano: il Quiz party

29 messages, 1 pages: 1  ↖ Retour à la liste des sujets

Score: +0

1. Ghibli,

Ciao a tutti.
Finalmente è stato inserito, nel settore italiano , un interessante gioco culturale: il quiz party, già presente in quello francofono, che noi dello staff italiano avevamo chiesto di tradurre. Questo, però, fino a ieri, sia per ragioni amministrative che, soprattutto, per motivi tecnici, non era stato possibile.
Ora che abbiamo avuto il via libera, c’è bisogno del vostro aiuto, allo scopo di garantire il suo funzionamento.
Il Quiz party consiste nel proporre ai giocatori, di volta in volta, una domanda a risposta multipla, su argomenti come musica, sport, storia, geografia, giochi, politica, cinema, letteratura, fumetti, cucina, vita quotidiana ecc. con quattro possibili risposte, tra le quali il concorrente dovrà sceglierne una.
Ora che il gioco è disponibile, voi potete diventarne protagonisti, perchè, oltre alla possibilità di giocare (che si attiverà appena il database potrà disporre di un minimo di 3000 domande), avete quella di proporre vostre domande da inserirvi, domande che, dopo essere state esaminate da alcuni correttori e validatori, verranno poi introdotte regolarmente nel gioco.
Quale è allora la richiesta che vi rivolgiamo, oltre quella di proporre le vostre domande?
Vi chiediamo di candidarvi come correttori o validatori, cioè nelle vesti di chi corregge le domande dal punto di vista sintattico-grammaticale, o di chi ne verifica la validità e l’esattezza, basandosi sulla propria cultura personale o ricercando i dati in rete.
Comprenderete, dunque, che chi si offre per fare questa attività, deve avere un buon livello culturale, una buona padronanza di uno screen reader, nonché una buona attitudine a gestire testi digitali ed a navigare in rete.
Allora, riassumendo:
Tutti, ma proprio tutti, possono, sin da ora, proporre le domande per il Quiz party.
Chi invece vorrà proporsi come correttore o validatore, dovrà farlo qui, rispondendo a questo topic.
La scelta finale su chi svolgerà questa attività, sarà poi effettuata ad insindacabile giudizio dello staff italiano del salotto.
Vi ringraziamo in anticipo per la vostra partecipazione e vi attendiamo numerosi!
Lo staff italiano del Salotto.

Score: +0

2. luca04,

Buona sera.
Io, se posso, mi proporrei per l'incarico di validatore perchè credo di poter avere, con i lettori di schermo e browsers, una certa manualità.
Nell'elaborazione testi non ho alcun impedimento, sempre se non si tratta di grafici da inserire, etichette eccetera eccetera. In quel caso, l'operazione richiesta non mi è impossibile, può essere però che ci metta piu' tempo del previsto.
Se, poi, si tratta di inserire vari comandi testuali stile prompt, non ho alcuna difficoltà, dato che io, praticamente, interagisco con il pc la maggiorparte con l'esegui ed altri prompt di comando, così facendo sono abituato praticamente in ogni campo ad inserie codici, comandi e percorsi di file o cartelle.
Spero di non aver dimenticato nulla, e che i miei requisiti siano validi o sufficienti. :d
Ciao a tutti ed ancora buona sera

Score: +0

3. Ghibli,

Salve amici.
Nel ringraziare tutti voi per l’entusiasmo con cui state proponendo le vostre domande per il Quiz party, ci permettiamo alcuni consigli tesi ad uniformarle il più possibile ad uno standard di correttezza stilistica, in modo da facilitare anche il lavoro dei correttori e dei validatori.
***

  1. – scrivete la vostra domanda nella maniera più corretta possibile dal punto di vista sintattico- rammaticale e controllatene il testo prima di inviarcela.
  2. - Iniziate la domanda con la lettera maiuscola e fate iniziare tutti i nomi propri con la lettera maiuscola.
  3. - Se è il caso, fate iniziare le domande con l’espressione “Qual è”, quindi non formulate la domanda scrivendo, ad esempio, “il nome d’arte del cantante Giovanni Calone”, ma scrivendo: “Qual è il nome d’arte del cantante Giovanni Calone?
  4. - Quando dovete scrivere una parola o un nome, specialmente se stranieri, e non siete sicuri di come si scrive, documentatevi sulla sua esatta ortografia.
  5. – E’ meglio che le vostre domande siano formulate in modo breve e conciso, perchè , quando si giocherà al Quiz party, una volta fatta la domanda, il tempo per la risposta sarà limitato ed il concorrente dovrà essere messo in grado di rispondere il più agevolmente possibile, senza rischiare di perdere punti.
  6. Nell’attesa di tante altre vostre domande, che ci consentano di giungere al più presto alla “fatidica cifra di 3000, vi porgiamo cordiali saluti.
  7. S.: non dimenticate di proporre la vostra candidatura come correttori e validatori!
  8. Lo Staff

Score: +0

4. chiocciola92,

anch'io vorrei candidarmi come validatore. fatemi sapere come si fa. grazie

Score: +0

5. OrsoNero,

Io vorrei candidarmi come validatore e correttore.

Score: +0

6. eolo84,

Vorrei candidarmi anch'io come validatore e correttore: mi fate sapere come si fa, per favore? Grazie!

Score: +0

7. Giulia,

Buongiorno a tutti. C'è un modo per vedere le domande già validate, in modo che non si propongano domande già proposte in precedenza?

Score: +0

8. cuoredoro ,

come faccio a propirmi come convalidadore?

Score: +0

9. luca04,

ciao. Credo che siano i validatori a compiere il compito di rifiutare le domande già proposte.

Score: +0

10. cuoredoro ,

non posso farlo pure io?

Score: +0

11. OrsoNero,

No non puoi carissima Cuoredoro.

Score: +0

12. Olivia ,

Ciao Cuoredoro.
Come ti ho già spiegato, i responsabili decideranno chi sara' adatto come collaboratore, anche in base a quello che voi proporrete.
Inizia quindi a proporre delle domande, e a dimostrare che vuoi aiutare...
Successivamente, se verrai scelta sarai avisata dai responsabili, che ti diranno come dare il tuo contributo.
Invito infine, tutti gli utenti a non dare risposte senza prima avere la certezza di quello che si dice.
FranklinAloisiusMumford, devi rispondere basandoti sulle certezze, e non su tue idee personali. E devi postare cose attinenti all'argomento in cui posti, sempre rispettando il regolamento. Altrimenti ci costringi ad eliminare i tuoi messaggi, o, ancora peggio, a vietarti di postare, e questo ci dispiacerebbe.
Cordialmente,
Crystal.

Score: +0

13. cuoredoro ,

grazie cristal e chiedo per favore al signor francois come si chiama di non scrivere sui forum lo avevo slbloccato lui mi ha ancora bloccata e comunque non parliamo dei fatti nostri qui nel forum grazie.

Score: +0

14. Spicchiodiluna ,

Salve.
Ehm... Vorrei propormi per dare una mano... Se pensate che posso fare qualcosa, mi rendo disponibile.
Grazie e buon lavoro a chi è già impegnato! :)

Score: +0

15. domatricedishirehorse,

Ciao sono disponibile per l'attività di validazione delle domande proposte.

Score: +0

16. granpogba,

Salve, mi piacerebbe dare il mio contributo come validatore e correttore di domande, oltre che come propositore delle stesse
; penso di poterlo fare abbastanza bene e, in questi giorni, di avere anche abbastanza tempo da dedicare alla missione. Se reputerete utilizzabile il mio contributo, sono pronto a collaborare da adesso! Buon Lavoro, grazie in anticipo!

Score: +0

17. elymusic,

Buongiorno, anch'io se posso, vorrei propormi come validatrice di domande.
Utilizzo lo Screen reader da diversi anni, idem per la navigazione in internet.
Un saluto, e grazie per l'attenzione, Ely.

Score: +0

18. Angelo_della_notte,

Salve a tutti.
Anch'io sono disponibile a dare una mano, perchè questo interessante gioco possa funzionare a pieno regime, al più presto possibile.
A.D.N.

Score: +0

19. Olivia ,

Ciao a tutti.
Per gli aspiranti validatori chiediamo ancora un poco di pazienza, presto vi daremo comunicazioni sulle nostre decisioni.
Per tutti quelli che propongono domande spieghiamo questo:
E' molto difficile che un validatore eliminerà una domanda, molto spesso si prenderà il tempo di correggere o di fare ricerche per capire se la domanda e' giusta, e fara' tutto quello che puo' per lasciarla nel database.
Il fatto che alcune vostre domande sono state respinte, puo' dipendere da diversi motivi:
()1 La domanda era gia' stata proposta, ma il sistema non l'aveva riconosciuta perche' formulata in modo diverso; il validatore ha fatto ricerche e ha trovato una domanda simile gia' validata.
(2) Una domanda proposta non rispetta il regolamento del Salotto, per questo motivo viene respinta.
(3) Nessun validatore conosce l'esattezza della domanda, nessuna ricerca su internet porta dei risultati, per questo si preferisce non validare la domanda.
(4) Il contenuto della domanda non viene considerato intelligente o adatto per correzioni, per questo si preferisce non accettarlo.
Ma, nei casi in cui ci sono dubbi, si lascia sempre esaminare la domanda agli altri validatori, finché tutti non la respingeranno.
Tenete presente inoltre che le domande sono molte, per il momento i validatori sono pochi, e comunque, ci vuole tempo per correggere molte delle domande inviate, che non vengono formulate nel modo giusto, e che presentano molti errori...
Quindi, se prima delle vostre domande ce ne sono altre da validare, ovviamente, dovrete aspettare per vedere crescere il numero delle vostre domande validate.
Vi ringraziamo comunque per la vostra partecipazione, appreziamo il lavoro di tutti.
Cordialmente,
Crystal per lo staff italiano.

Score: +0

20. gallinabianca01,

salve a tutti, mi piacerebbe poter dare una mano come convalidatrice delle domande.
un caro saluto

Score: +0

21. Mario07,

Salve mi piacerebbe dare una mano come validatore delle domande ,grazie in anticipo ciao

Score: +0

22. Ghibli,

Salve a tutti.
Avendo finalmente raggiunto il numero fatidico di tremila domande, il Quiz party, da oggi, funziona completamente! quindi, chi vorrà, potrà giocare.
Noi dell’équipe italiana del salotto, ringraziamo gli amministratori per averci dato questa opportunità e ringraziamo tantissimo voi che ci avete aiutato con le vostre domande e che siete dunque stati determinanti per raggiungere questo risultato.
Naturalmente, il quiz party è un gioco in progress, nel senso che potrete continuare a inviarci le vostre domande e noi, man mano, le inseriremo nel database, di modo che la gamma delle opportunità di gioco si ampli sempre più. Tremila domande, infatti, sembrano molte, ma non sono poi tantissime, anche perchè in alcune categorie ce ne sono ancora poche.
In conclusione, vi facciamo tre raccomandazioni:
1) Continuate ad inviarci tante domande;
2) Se riscontrate bug, segnalateceli;
3) Se trovate domande con risposte che vi sembrano sbagliate, fatecelo sapere.
In una parola, collaborate!
Ancora grazie e buon divertimento!


Score: +0

23. cuoredorostellatosorridentec ,

posso inserirmi come validatrice?

Score: +0

24. Olivia ,

Ciao a tutti.
Sono stati scelti tra di voi 4 utenti come validatori.
Potrete conoscere i loro nomi consultando la pagina Staff.
Per il momento non sara' consentito agiungere altri, ma vi terremo presente se in futuro bisognera' di fare qualche cambiamento o aumentare il numero di validatori gia presenti.
Ringraziamo tutti per l'aiuto, la disponibilita', la gentilezza, il calore con cui avete accolto questo nuovo gioco e la nostra richiesta di colaborazione.
Cordialmente,
Crystal.

Score: +0

25. cuoredorostellatosorridentec ,

Ok messaggio ricvevuto ma voglio ancora complimentarmi con voi per questo gioco che era da mesi che lo aspettavamo e grazie per averci fatto divertire e continuiamo a mandare le nostre domande per arricchiarci di più e giocare insieme in armonia grazie moderatori grazie di vero cuore. Affettuosi saluti juventina forever.

Score: +0

26. Spicchiodiluna ,

Ciao a tutti.
Stiamo ricevendo moltissime domande da inserire nel database e di questo vi ringraziamo tantissimo.
Purtroppo però, siamo costretti ad eliminarne diverse, perché non vengono rispettati i criteri per inserirle.
Per esempio, ci sono moltissime domande che si riferiscono a situazioni che vanno bene per il presente, ma che saranno fuori luogo solamente fra poco tempo... Una domanda del tipo: Chi ha vinto lo scudetto quest'anno? Oppure: qual è stato uno dei brani che ha ottenuto un grande successo questa estate? O anche: quanti scudetti ha vinto la squadra X? Capite bene che non può essere accettata, perché forse la prossima estate la risposta alla domanda sulla musica non sarà più attendibile, o quando la squadra X vincerà un altro scudetto si dovrà correggere la domanda... Tutto si può fare, ma dovete tenere presente che le domande sono moltissime, i validatori sono volontari, e non possono stare tutti i mesi a visionare le domande per correggere quelle che andavano bene in precedenza...
Ciò che vi chiediamo, anche per voi stessi, è di fare attenzione al modo in cui forumlate le domande ed al loro contenuto: ok, abbiamo pazienza di aggiungere le maiuscole ed i punti interrogativi che non mettete quasi mai, cerchiamo di correggere la formulazione della domanda quando viene scritta in modo poco corretto, correggiamo i vostri errori di distrazione, ma addirittura dare un senso diverso ad una domanda, questo no, non ne abbiamo il tempo.
Se riuscirete a collaborare con una maggiore precisione, magari impiegando un minuto in più per scrivere bene una domanda, ci aiuterete a svolgere il nostro compito in maniera più scorrevole, facendoci risparmiare del tempo che potremo dedicare o ad inserire noi stessi delle domande, oppure a validarne un maggior numero.
Soprattutto, non dovrete andare ad informarvi su come mai non vedete il vostro nome tra i primi 20 della lista... ;)
I moderatori infatti ci riferiscono che spesso domandate come mai non vengono accettate le vostre proposte, ecco uno dei motivi.
Grazie comunque a tutti, sappiate che la nostra non vuole essere una critica, ma una richiesta di aiuto.
Più saremo precisi tutti, meglio si lavorerà.
Un caro saluto,
Spicchiodiluna.

Score: +0

27. Ghibli,

Ciao a tutti.
Mi complimento con Spicchiodiluna per le sue precisazioni e per i suoi inviti, ai quali vorrei aggiungerne un altro.
Premetto che, data la mole delle domande proposte e il desiderio di renderle subito operative, è sempre possibile qualche distrazione o errore al momento della loro validazione e perciò vi ringrazio a nome di tutti quando ci fate notare errori od omissioni; però sarebbe opportuno che ciò avvenisse quando i vostri rilievi sono documentati o, comunque, quando avete la certezza di ciò che ci comunicate. Qualche volta, infatti, succede che qualcuno ci segnali errori inesistenti, sollecitando correzioni del tutto ingiustificate su domande ineccepibili.
Ancora grazie a tutti per la collaborazione.
G.K.

Score: +0

28. vikygioia,

spicchiodiluna, sono vikygioia ed ho letto ora la tua sollecitazione fatta con molta intelligenza e chiarezza, come sai fare tu! io sono molto preparata in materie umanistiche, nella mitologia greca, in anatomia, e mi piacerebbe contribuire ad aumentarela varietà delle domande già disponibili nel gioco quizparti, anche perchè, altrimenti si finisce che si risponderà sempre a domande che si ripresentano abbastanza frequentemente!vedrai, lo farò nel miglior modo possibile con impegno ed entusiasmo! un salutissimo a te e a tutti i dirigenti e collaboratori!

Score: +0

29. Spicchiodiluna ,

Grazie Viky, Allora, aspettiamo le tue domande e saremo felici di validarle! :D
Ciaciacià! ;)

Score: +0

29 messages, 1 pages: 1  ↖ Retour à la liste des sujets

Répondre au sujet

Vous devez être connecté pour pouvoir poster.