1. Ghibli,
Ciao a tutti,
Dopo lunghi mesi di preparazione e di test, oggi siamo felici di presentarvi la nuovissima versione del client del Salotto per windows.
Ecco dunque il tanto atteso Salotto 3.0 ! Facciamo senz'altro il punto su le numerose novità che comporta questa ulteriore evoluzione.
Giochi di arcade.
Dopo un tentativo fallito in occasione della festa dei 5 anni, questa volta la modalità arcade fa il suo reale ingresso tra i giochi del Salotto.
Molto diversi dai giochi che avete conosciuto finora e e come dice il loro stesso nome, i giochi audio che potremo ormai accogliere all'interno della modalità arcade, vi immergono completamente in appositi universi sonori. Questa è una nuovissima dimensione che si apre sul Salotto, dimensione che ovviamente noi contiamo di arricchire col tempo.
Il nostro primo titolo, Magic blocks, vi immergerà nell'azione con dei blocchi, che bisognerà tentare di far esplodere con abilità e e sempre più velocemente per non essere sopraffatti.
Magic Blocks, questo nome forse vi ricorda qualcosa. In effetti, è un gioco che è stato creato nel 2008 dal nostro carissimo Aminiel, in un epoca in cui gli audiogiochi multigiocatore si potevano ancora contare sulla punta delle dita di una mano.
Un primo tentativo di reintrodurli sul Salotto vers 2013 si è subito risolto in un insuccesso perchè richiedeva troppe risorse del server, a causa della struttura di cui si poteva disporre in quel momento.
Questa volta però, è tornato. La modalità multigiocatore non è certo ancora disponibile, ma ritornerà anch'essa.
Dopo questa digressione su MagicBlocks e per tornare più in generale alla modalità arcade, la sua messa a punto non è stata facile! Solo dopo molti tentativi infruttuosi, strade senza uscita e curve a gomito tecnologiche, siamo finalmente arrivati al risultato di quasi 7 anni di sviluppo.
La modalità Arcade utilizza un linguaggio di programmazione spécifico ispirato a BGT, già ben conosciuto dai programmatori con disabilità visive. L'obiettivo di questa integrazione è in fine di permettere l'effettuazione di contributi esterni.
Siete programmatori e vi piacerebbe vedere il vostro gioco disponibile sul Salotto? Questo non è possibile subito, ma i nostri sforzi tendono attivamente a realizzarlo.
Speriamo che la modalità Arcade sia di vostro gradimento!
Sicurezza ritrovata.
Ricordate certamente quel giorno funesto di gennaio scorso in cui molti di voi hanno creduto che il Salotto non funzionasse più. Da allora siamo stati costretti ad abbandonare temporaneamente le sicurezze che avevamo messo a punto con la versione 2.2.8.
Con la versione 3.0, quelle sicurezze fanno il loro grande ritorno, Anzi, le abbiamo ulteriormente rafforzate!
Le comunicazioni avverranno ormai integralmente via SSL/TLS. la valutazione è assicurata da un capo all'altro dalla vostra macchina ai nostri server.
Non avrete più nulla da temere. Voi, e voi soli, avrete accesso alle vostre conversazioni private.
Tuttavia, papprofittiamo dell'occasione per ricordarvi che, anche se la valutazione da un capo all'altro è nuovamente assicurata, il più grande pericolo per la sicurezza rimane la password del vostro account. Quello umano è sempre l'anello debole della sicurezza.
Non date mai la vostra password a nessuno e soprattutto alle persone alle quali pensate oggi di concedere la vostra fiducia e che potrebbero nuocervi domani. Verificate che sia sufficientemente complessa e che comprenda lettere maiuscole, minuscole, cifre e caratteri speciali.
Infine, se avete il minimo dubbio che qualcuno abbia potuto accedere a vostra insaputa al vostro account ,cambiatelo immediatamente!
Ancora maggiore semplicità.
Il client 3.0 aggiunge anche una serie di nuove piccole funzionalità discrete, totalmente facoltative e così indispensabili!
- Connessione automatica: la maschera di dialogo di connessione vi irrita? Potete ora sbarazzarvene definitivamente e raggiungere così il Salotto ancor più semplicemente e rapidamente!
- Riduzione a icona: avete voglia di rimanere connessi al Salotto tutta la giornata senza avere quindi la finestra del Salotto aperta? Questa opzione è fatta per voi!
- Navigatore integrato: avete dimenticato le regole di un gioco? Ctrl+F1 apre ora un navigatore web integrato. E' più semplice, più rapido, e, quando avete finito di leggere, ritornate facilmente dove eravate, senza essere intimiditi dal navigatore web del sistema.
- Grafici riveduti: i giochi che dispongono di elementi visivi sono stati migliorati.
- Stato del servizio: la connessione al Salotto è impossibile? Niente panico! una pagina web "stato del servizio" vi permette da ora di sapere velocemente se il problema dipende da noi o da voi, e all'occorrenza di essere informati su cosa succede.
Inoltre, il modo di regolare il volume dei suoni e dei flussi è cambiato. Digitate F6 per scegliere il tipo di volume da regolare, F7 per diminuiree F8 per aumentare.
Abbandono di Windows XP e Vista.
L'arrivo del client 3.0 purtroppo comporta una piccola brutta notizia: esso non è compatibile con i sistemi Windows XP e Vista.
Se utilizzate ancora questi vecchi sistemi, non potete usufruire della versione 3.0; siete quindi obbligati a conservare la versione 2.2.8.
Tuttavia, appena la versione 3.0 sarà definitivamente disponibile, la vecchia versione 2.2.8 sarà destinata a sparire rapidamente. In questa prospettiva, vi suggeriamo di passare presto almeno a Windows 7.
L'aggiornamento con il client 3.0 diventerà molto presto obbligatorio per tutti e la versione 2.2.8 sarà progressivamente eliminata, prima di essere messa definitivamente fuori circuito. Essa sarà completamente inutilizzabile al più tardi da qui a qualche mese.
Vi ricordiamo in ogni caso che Windows XP non beneficia più di alcun aggiornamento, ivi compresa la sicurezza critica, dal 2014, e Windows Vista dal 2016. Anche il supporto di Windows 7 per i particolari è cessato nel 2020.
Per Microsoft è da molto tempo che avreste dovuto già cambiare, ma non è mai troppo tardi per farlo.
Tutto sommato, il salotto è ancora molto permissivo nell'accettare Windows 7!
Conclusione.
Con tutto il lavoro che abbiamo fatto per questo nuovo client 3.0, speriamo ne ricaviate tutta la soddisfazione che merita.
Se lo sviluppo ha preso tanto tempo, è perchè abbiamo puntato su una fase di bêta-test intensiva, allo scopo di eliminare ogni tipo di problema senza peraltro disturbare tutti i giocatori che non hanno il tempo o o le conoscenze per aiutarci.
Alcuni giocatori hanno molte difficoltà ad effettuare gli aggiornamenti malgrado tutto quello che facciamo per renderli più trasparenti ed indolori possibile. Ma noi cerchiamo di limitarli sempre al massimo.
Proporremo alla comuunità dei nostri giocatori l'aggiornamento 3.0 nei prossimi giorni.
Vogliamo inoltre ringraziare calorosamente tutti coloro che hanno partecipato al bêta-test. Se il client 3.0 è stabile e funziona bene, è grazie a voi e ai numerosi punti che ci avete segnalato in questi ultimi mesi.
Si tratta comunque del coronamento di 3 anni di lavoro. Abbiamo testato 4 tecnologie e 3 linguaggi di programmazione per la modalità arcade, prima di scegliere quelli buoni. E poi più di 500 utenti hanno partecipato al bêta-test!
Infine, vi auguriamo di utilizzare con molta soddisfazione il client 3.0. Lunga vita al Salotto!
Resultado: +0