Ciao a tutti.
Pubblichiamo il regolamento del torneo, che avrà inizio lunedì 3 ottobre prossimo.
Regolamento torneo di Yatsee
1) Il torneo è aperto a 16 giocatori; eventuali iscritti in più verranno considerati riserve. I giocatori verranno divisi in 4 gironi.
2) Il torneo si svolgerà in 4 fasi:
Nella prima fase i partecipanti saranno divisi in 4 gironi di 4 giocatori ciascuno. I giocatori di ogni girone si scontreranno fra di loro, scambiandosi il tavolo, in 2 partite in ogni giornata di gara (andata e ritorno). I primi 2 classificati di ogni girone passeranno alla fase successiva.
Nota bene: in caso di parità per il primo o il secondo posto di ogni girone, i giocatori si scontreranno in una partita secca per decidere chi passerà alla fase successiva.
Nella seconda fase, a eliminazione diretta, il vincente del girone a si scontrerà con il secondo del girone b, mentre il secondo del girone a si scontrerà con il primo del girone b, e così per i gironi c e d. Ogni scontro prevede 2 partite scambiandosi il tavolo. Passeranno alla fase successiva i 4 giocatori vincenti.
Nella terza fase, a eliminazione diretta, i 4 giocatori si sfideranno in 2 partite scambiandosi il tavolo. In base ai punti ottenuti nella fase
precedente, il primo classificato incontrerà il terzo ed il secondo il quarto.
Nella quarta fase i primi 2 qualificati della terza fase si scontreranno in 2 partite scambiandosi il tavolo ed il vincitore sarà proclamato trionfatore del torneo.
3) Per ogni partita vinta verranno assegnati 2 punti, 1 per ogni partita pareggiata e 0 per ogni partita persa.
4) In tutte le partite del torneo l'opzione "usare le righe coppia, doppia coppia e miseria non standard?" verrà attivata.
5) In caso di interruzione del gioco, se è possibile la partita va salvata e poi ripristinata, in caso contrario la partita va ricominciata.
6) Le partite si svolgeranno, generalmente, il lunedì ed il giovedì alle ore 22. Il giocatore che non sarà presente entro i 10 minuti successivi all'orario di gara e che non ne avrà dato comunicazione all'organizzatore, prenderà partita persa.
7) Ad ogni partita sarà presente un organizzatore o un suo delegato, cui spetterà la responsabilità del regolare svolgimento della stessa. Durante le partite gli spettatori possono assistere, purchè non disturbino con saluti o chat varie; qualora uno spettatore dovesse disturbare il regolare svolgimento della partita, l'organizzatore o il suo delegato potrà bannare il disturbatore dal tavolo. Sarà compito dell'organizzatore o del suo delegato sollecitare giocatori troppo lenti e mantenere un gradevole clima di gioco.
8) Il torneo ha scopo puramente ludico, pertanto non prevede né quote d'iscrizione né premi.